Chi Siamo

I Nostri Obiettivi

Chi Siamo? "Occhi Aperti" è una società cooperativa sociale nata nel 2007 dall’incontro tra una comunità dei Fratelli delle Scuole Cristiane che ha scelto di vivere a Scampia e alcuni giovani della città che da anni sono impegnati nel proporre percorsi educativi efficaci e condivisi; al cammino intrapreso si sono unite le Suore della Provvidenza. L'educazione è il cuore delle nostre attività

Occhi Aperti è nata per educare i giovani, per progettare e produrre lavoro e per vivere un’esperienza positiva in un territorio difficile. Per noi è prioritario creare ponti tra Scampia e altri luoghi d’Italia, d’Europa e del mondo; per questo accogliamo volentieri chi voglia vivere un’esperienza di servizio educativo a Scampia. Siamo a servizio dell'altro in una rete sempre più ampia.

Come Operiamo

Il nostro sguardo è sempre rivolto alla persona. L’attenzione è coniugata sempre anche a livello comunitario perché la comunità è la risorsa capace di permettere alle persone di fare cammini per rigenerare le vite personali ed i tessuti sociali.

 

Identità e storia

Dal 2007 a oggi abbiamo fatto molta strada, un percorso ricco di progetti, incontri, giovani che hanno camminato insieme a noi.

Scopri

I Soci

Siamo in molti, con esperienze e storie diverse, religiosi, religiose e laici uniti dall'obiettivo di crescere e far crescere a Scampia.

Scopri

Il Progetto Educativo

Ogni cammino ha la sua mappa, la nostra si radica nella tradizione lasalliana: educare i giovani con spirito di zelo, nelle periferie.

Scopri