OcchiAperti

I Valori e la Storia

Mission

Scopriamo, condividendo le nostre vite con le donne e gli uomini di Scampia, con i napoletani e i Rom, come sia importante sperimentare insieme percorsi educativi inediti dove ognuno e ognuna possa scoprire talenti e ricchezze sopite e aiutando a scegliere la bellezza come via sicura di trasformazione e di sviluppo per tutti e tutte.

Animiamo CasArcobaleno uno spazio educativo alternativo nel cuore di Scampia, pensato e sognato per aiutare giovani ed adulti a riprendere in mano, come protagonisti/e, la propria vita; l’attenzione alla persona è coniugata sempre anche a livello comunitario perché la comunità è la risorsa capace di permettere alle persone di fare cammini per ri-generare le vite personali ed i tessuti sociali.


Occhi Aperti è nata anche per progettare e produrre lavoro e per vivere un’esperienza positiva di esso in un territorio difficile; è un’attiva che stiamo sviluppando poco a poco.
Per noi è prioritario creare ponti di relazioni tra Scampia e altri luoghi d’Italia, d’Europa e del mondo; per questo accogliamo volentieri chi voglia vivere, come singolo/a o gruppo, un’esperienza di servizio educativo a Scampia.

Vision

Essere e generare comunità inclusive, sostenibili e solidali che aiutino e accompagnino ciascuno/a a vivere da protagonista valorizzando i propri talenti, comunione e gratuità, realizzando sogni per un mondo diverso e più bello per tutti e tutte.

Carta d'Identità

La Nostra Storia

2007 - 2009

3 dicembre 2007 – Giugno 2008: nasce il progetto “IO VALGO” per adolescenti che non hanno terminato il proprio percorso scolastico e formativo obbligatorio.

Novembre 2008- giugno 2009: progetto “IO VALGO” seconda annualità

30 giugno – 8 luglio 2009: I° Simposio Internazionale d'Arte di Scampia

2009 - 2011

Luglio – settembre 2009: “NASI IN SU'” Estate Ragazzicon l'associazione C.E.Lu.S presso la Ludoteca “il Giardino dai millecolori” per bambini italiani e Rom.

Settembre 2009 - agosto 2011: Partner nel progetto “So.S. a Scampia”, finanziato dalla Fondazione per il Sud e dal Comune di Napoli.

31 gennaio 2011: “Lavoro in Rosa” progetto Finanziato dalla Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza al’infanzia a favore di 5 ragazze del quartiere di Scampia.

Estate 2011: Progetto “al passo dai piccoli”, 27 volontari fanno animazione nel quartiere, in collaborazione con la Ludoteca “Il giardino dai mille colori “ dell’Ass. Centro Educativo Luigi Scrosoppi.

2011 - 2013

Dicembre 2011. EXTRAA: gruppo studio comunitario in favore dei giovani che desiderano continuare la propria formazione nella scuola secondaria di secondo grado

Maggio 2012: progetto LAVORO IN ROSA, borse lavoro al femminile, finanziato dalla Fondazione Aiutare i Bambini

29 luglio – 13 Agosto 2012: Accoglienza, formazione animazione con i volontari della Fondazione “Aiutare i Bambini”

Gennaio – Giugno 2013: “Active citizenship to young people project” in collaborazione con la Fondazione Il Sole ONLUS

Luglio – Agosto 2013: accoglienza 80 volontari di varia provenienza italiana ed europea

2013 - 2015

14 Novembre 2013: Mostra presso il PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, della mostra “FARE ARTE A SCAMPIA” 2° esposizione dei lavori eseguiti durante il 5 SIMPOSIO INTERNAZIONALE D’ARTE DI SCAMPIA

Novembre 2014 - Giugno 2015: IO VALGO, 8° Promozione, in collaborazione con 5 scuole secondarie di primo grado dell' 8^ Municipalità

Gennaio 2015: Accoglienza 3 volontarie del “Lasallian Intership Service” del Saint Mary’s College of California, U.S.A.

NO-PHOTO inizio laboratorio formativo di fotografia

CON LE MANI inizio laboratorio artigianato

19 maggio – 2 giugno 2015: Accoglienza gruppo studenti e laureati Dipartimento educazione del Manhattan College, New York U.S.A.