Io Valgo

io valgo

IO VALGO è una scuola lasalliana della seconda opportunità animata da Occhi Aperti, società cooperativa sociale onlus, che si rivolge a ragazzi e ragazze dai 14 ai 17 anni che, avendo vissuto alcune difficoltà nel proprio percorso educativo-formativo, desiderano darsi una nuova occasione per completarlo con successo.

I nostri obiettivi:

Individuali: Essere consapevoli delle proprie capacità, acquisire autostima, progettare il proprio futuro sviluppare, il “saper fare”, superare l’esame di licenza.
Comunitari: rispettare se stesso/a, gli altri e gli spazi comuni, imparare insieme e dagli altri e da ogni esperienza proposta, saper convivere con regole chiare, curare la crescita affettiva, impegnarsi con solidarietà.

I mezzi che abbiamo scelto:

Momenti aggregativi-formativi, laboratori manualità, modulo scuola, attività ludiche, uscite didattiche, attività solidali, accompagnamento personale.

Al progetto si accede dietro segnalazione della scuola o dei servizi sociali, per minori di 16 anni, e comunque previ colloqui del o della giovane e dei suoi familiari con l’equipe educativa di CasArcobaleno.

La scuola lasalliana della seconda opportunità è finanziata dalla Provincia Italia dei Fratelli delle Scuole Cristiane e dalla Fondazione La Salle.