Pane Parola e Storia

Il Pane, quello quotidiano, che nutre e che è bello condividere e donare, frutto di lavoro e fatica e ci ricompensa con soddisfazione e con la sua fragranza… il Pane spezzato che si fa carne…

La Parola… che si ascolta, che dice verità ed ha il sapore dell’impegno… parola per dirsi, per narrare le grande cose che avvengono dentro e attorno a noi… Parola di Dio donata che si ode nell’intreccio delle vite, negli incontri, nel donarsi…

Storia, quella del quartiere e di ciascuno affinché s’intreccino e possano insieme trasformare e trasformarsi per rendere la Vita libera e capace di realizzarsi in ognuno/a… possibilità di ascoltare e guardare come il mondo, le culture, le scienze e le arti, la vita dei popoli e delle persone, specialmente povere, sono opportunità con cui Dio ci chiama, ci interpella, ci cerca e mostra se stesso.

Le settimane di solidarietà sono una possibilità che Occhi Aperti offre per conoscere e conoscersi, incontrando i bambini e i giovani, giocando con loro e facendo animazione nel tessuto del nostro quartiere.

La vita insieme è la cornice ideale per osare un mondo differente e fraterno, per sviluppare stili di vita alternativi e non chiusi su se stessi.

Il percorso proposto cerca di armonizzare il cammino di ciascuno/a per abituarci a sentire e vedere la realtà con uno sguardo credente per operare nel modo che crediamo essere più gradito al Dio, presente e attivo nella storia e desidera donarci una sensibilità che ci fa scoprire che i diritti degli uomini, specialmente quelli dei bambini, sono i diritti di Dio.

Impariamo insieme un modo di camminare nelle strade del nostro quartiere, come di ogni luogo, non come turisti, ma come pellegrini in attesa di ogni Incontro.

La settimana di solidarietà offre esperienze di animazione ed educazione a seconda del momento dell’anno in cui si vivono.

 

Chi torna a trovarci annualmente:

Istituto San Giuseppe – Collegio De Merode, Roma.

Saint Mary’s College of California, U.S.A.

Caritas Diocesi di Pavia.

Istituti Filippin, provincia di Treviso.

Ci sono venuti a trovare:

Groupe Saint Joseph, Troyes. 


Manhattan College, New York U.S.A. 


Parrocchia San Antonio M. Zaccaria, Milano.

Parrocchia S. Ildefonso-S. Maria di Lourdes.

Parrocchia Beata Vergine Addolorata in San Siro.

Parrocchia S. Cuore di Gesù – Belvedere di Tezze.

Gruppo giovani coop. Adelante, (luglio).


SEMIL: Auray e Rodez – Francia.

Gruppo giovani, Missionarie dell’Immacolata.

Gruppi Scout da Milano, Genova, Sassuolo, Trieste, Reggio Calabria, Firenze, Sassari, Cegli Messapica, Sabaudia, Roma, Napoli, Bassano del Grappa.